Villa le Barone, Charme e storia nel Chianti

Circondata da un panorama fatto da sinuose e dai tratti romantici delle colline toscane, si può scorgere l’ambiente incantato che fa da scenario a Villa Le Barone.

Proprio a metà tra Firenze e Siena, la villa patrizia è una fattoria che nasce sulle rovine di una torre medievale di difesa oggi di proprietà della celebre famiglia dei Della Robbia dal 1500.

Oggi Villa Le Barone è diventato un prestigioso hotel che vanta ben 4 stelle a Greve in Chianti dove grazie a uno scrupoloso restauro si è potuto valorizzare il fascino elegante della villa, ma di godere anche di comfort moderni: le camere arredate con il mobilio di una residenza toscana offrono tutte collegamenti Wi-fi e la televisione satellitare.

Si presenta come un posto immerso nella natura dove trovare relax e pace in Toscana, non a caso uno dei luoghi più ambiti dai viaggiatori italiani e non che vogliono andare alla scoperta del Chianti, una delle campagne più belle d’Italia.

E a Villa le Barone potranno vivere un’esperienza magica vacanza solo circondati dalla natura incontaminata.

Immersi nella Storia

Villa Le Barone è un tipico esempio di storia del Chianti. Sono passati secoli prima che potesse raggiungere la bellezza di un prestigioso albergo laddove nasce come dimora di una baronia medievale, da cui per altro prende il nome e come residenza estiva dei Della Robbia, una tra le numerose famiglie nobiliari toscane di scultori che subì una prima trasformazione in una fattoria nel primo dopo guerra, gestita dalla marchesa Maria Bianca Viviani, come sede di produzione di vino e olio d’oliva.

Grazie a un accurato restauro è stata da alcuni anni dotata di servizi che l’hanno resa un moderno albergo, pur mantenendo il carattere familiare e intimo di una casa privata dove si possono trovare mobili e quadri antichi, libri e oggetti di un tempo passato. Oggi la tranquillità, la bellezza indiscussa e l’ospitalità sono le caratteristiche indiscusse del luogo.

A disposizione degli ospiti ci sono 28 camere, ognuna diversa dall’altra e con tre possibilità di scelta: la Villa, la Fattoria o il vecchio Granaio. In alcune si scorgono classici soffitti toscani dominati da travi in legno, altre hanno a disposizione panorami mozzafiato con terrazze panoramiche, ognuna diversa e con caratteri unici

grazie alla combinazione di stoffe pregiate, mobili antichi, stampe d’epoca alle pareti, copriletti colorati e manufatti in terracotta.

Tra le curiosità ad esempio due dettagli che ricordano la storia della dimora: in una camera che era la stanza di Maria Bianchi Viviani sono stati mantenuti i suoi mobili originali, mentre un’altra è stata ricavata proprio all’interno dell’antica torre, con tappezzerie del XVI secolo e una magnifica vista sulle vigne. Tutte le camere sono accessoriate con climatizzazione, accesso Wi-fi e TV satellitare.

Tra roseti profumati spicca poi anche una piscina scoperta dove trascorrere momenti di relax, tra sole e il bar a bordo piscina o all’interno.

Per gli amanti dello sport, si può trovare anche un grande parco sede di percorso fitness con 12 postazioni con angoli tranquilli dove isolarsi, tra ippocastani secolari e vegetazione mediterranea e dove rilassare anche la vista grazie a giardini colmi di fiori in ogni stagione e delle splendide viste sulle dolci colline circostanti. Gli appassionati di sport troveranno oltre alla piscina un campo da tennis, la palestra e le biciclette con cui andare alla scoperta delle colline del Chianti, tra vigne e uliveti.

Gli ospiti possono soprattutto vivere a Villa Le Barone l’esperienza gastronomica in prima persona, con le lezioni di cucina toscana dove imparare direttamente dalla cuoca i segreti culinari in modo pratico e divertente.

Il Ristorante

Il cibo e il vino sono un connubio che da sempre rappresentano uno dei tratti distintivi della cultura italiana, grazie ai quali è possibile comprendere tratti peculiari di un luogo. In Italia, proprio in Toscana e nel Chianti la bellezza dei luoghi esaltano la nostra cultura enogastronomica.

Nella cucina di Villa Le Barone massima attenzione viene posta alla scelta delle materie prime, sempre freschissime e provenienti da produttori locali. I piatti sono rigorosamente quelli dell’autentica cucina mediterranea, in cui nel cibo si mescola la passione e sapori genuini.

Qui la freschezza, la varietà dei suoi prodotti, la semplicità delle sue ricette classiche, i suoi vini corposi arricchiscono i sapori tradizionali della cucina che descrivono il

Chianti: un luogo dai ritmi di vita lenti, capace di donare attimi di felicità con chi si trova a condividere i suoi vini e il suo cibo.

Il Ristorante presenta un menu ricco di piatti tipici, tutti realizzati grazie alla disponibilità di prodotti locali, diversi per ogni stagione e perciò dai profumi intensi degli aromi del luogo che rendono riconoscibile la cucina toscana nel mondo.

A Villa le Barone si possono trovare anche altri prodotti adatti a diete prive di glutine, come piatti vegani o vegetariani.

Anche i vini provengono dalle mescite di viticoli intorno alla Villa, selezionati per dare al cibo la giusta esaltazione e abbinamenti raffinati.

Tutto questo viene servito negli spazi prestigiosi della sala che un tempo era l’antica tinaia o nei periodi estivi i viaggiatori possono godere del panorama incantato di una terrazza che illumina le valli.

SCELTI PER TE

ISSN 1827-6318 Registrato al Tribunale Civile di Roma sezione Stampa: Numero 16 del 29/01/2024.
https://www.odg.it/legge-n-47-1948/24253
Editore - Direttore responsabile: Giornalista Filomena Pacelli.

Le dichiarazioni e le opinioni espresse in articoli e blog sulle pagine di questo Sito sono quelle dell’autore e non (necessariamente) quelle della Redazione. Wine&Luxury non può, in nessun modo, essere ritenuta responsabile per il loro contenuto e nè per qualsiasi danno diretto o indiretto che possa derivare da tali dichiarazioni, opinioni, articoli e blog espressi dagli autori sul sito web. Wine&Luxury non si assume altresì alcuna responsabilità per la correttezza e la completezza dei siti web di terze parti visitati tramite il Sito Web.