AGRICOLA MATTEOLI. Per gli amanti del Chianti

L’Azienda Agricola Matteoli nasce nei territori del Chianti ed è situata nella frazione di San Sano, si tratta in realtà di una piccola realtà a conduzione familiare.

Il proprietario è infatti nato in questo luogo e ha un profondo legame con la sua terra d’origine. L’azienda utilizza da sempre processi manuali per produrre ogni anno vini Chianti Classico D.O.C.G in quantità limitate, ma di altissima qualità. Quantità piccola e grande qualità sono infatti il binomio vincente dell’Azienda Matteoli, caratterizzata da una produzione bassa, di grandissimo pregio.

Qui la natura peculiare del terreno di natura calcarea con la presenza di galestro e alberese, con una completa esposizione del vigneto al sole e le caratteristiche dei vitigni presenti, di Sangiovese e Merlot, permettono di ottenere un vino Chianti Classico DOCG unico al mondo.

Soprattutto le condizioni climatiche e le caratteristiche del terreno consentono la produzione di un vino DOCG unico per la sua tipologia, anche se le sue caratteristiche sono rigidamente controllate dal disciplinare del Consorzio Chianti Classico.

Ma l’agricola Matteoli non si contraddistingue soltanto per il vino, infatti sono tipiche della sua produzione anche un olio d’oliva d’eccellenza, come anche il Vinsanto DOC, ottenuto da Malvasia e Trebbiano che ne rendono completa l’intera produzione. Il vinsanto è infatti un vino unico che fermenta per tre anni in botti di legno sigillate durante i quali acquisisce un grande aroma. L’aroma è un mix di frutta secca, miele e mandorle tostate.

Proprio nel cuore del Chianti, a Gaiole, precisamente in via Ricasoli 45, esiste anche un negozio di vendita diretta dove degustare appetitose specialità con un buon vino della produzione Matteoli e perché no anche un ottimo aperitivo denominato l’APERISANTO, tipico della casa.

L’agricola Matteoli oltre al negozio di vendita diretta mette a disposizione dei clienti anche un sito internet www.agricolamatteoli.it dove è possibile acquistare i prodotti tipici.

Tra le caratteristiche della cantina ad esempio l’opportunità di personalizzare confezioni ed etichette, rendendo ogni bottiglia del loro vino diversa e unica.

Una delle peculiarità è anche il fatto che l’Azienda Agricola essendo a conduzione familiare produce vini di qualità attraverso un processo artigianale che consente di ottenere un numero limitato di bottiglie su base annua di Chianti classico.

La produzione limitata rende i loro vini ancora più unici tanto che l’azienda ha pensato di offrire ai clienti un servizio particolare: tutti i vini prodotti dall´azienda possono essere acquistati con etichetta personalizzata e sono ideali come idee regalo per compleanni, matrimoni, eventi speciali ed eventi aziendali.

In questo modo si può dare un tocco di classe agli acquisti per sé o a un regalo che diventa unico nel suo genere e le etichette si trasformano in ricordi importanti, magari con le foto scattate nel Chianti. I quantitativi estremamente limitati e la personalizzazione delle etichette rendono le singole bottiglie estremamente uniche ed esclusive. Si può scegliere l’etichetta, l’immagine, abbinare una foto o una dedicata, ma anche scegliere l’annata del vino da regalare o regalarsi.

Le iniziative speciali non finiscono qui perché si può annoverare ad esempio tra le idee più importanti e originali anche uno dei “Programmi di Adozione” per adottare una vite, un filare, un olivo on oliveto.

Una volta conseguita la procedura di adozione, con il Certificato d’Adozione si potrà seguire passo dopo passo la nascita del tuo vino o del tuo olio, dalla vendemmia all’imbottigliamento, dalla fioritura alla spremitura delle olive.

In ogni bottiglia e in ogni prodotto dell’Azienda Matteoli, oltre al vino genuino e di qualità il cliente porterà dunque a casa anche un po’ di amore e di passione per il prodotto e per il territorio di cui l’Agricola Matteoli si contraddistingue, esaltando i simboli di una cultura e di una tradizione enogastronomica tutta italiana.

SCELTI PER TE

ISSN 1827-6318 Registrato al Tribunale Civile di Roma sezione Stampa: Numero 16 del 29/01/2024.
https://www.odg.it/legge-n-47-1948/24253
Editore - Direttore responsabile: Giornalista Filomena Pacelli.

Le dichiarazioni e le opinioni espresse in articoli e blog sulle pagine di questo Sito sono quelle dell’autore e non (necessariamente) quelle della Redazione. Wine&Luxury non può, in nessun modo, essere ritenuta responsabile per il loro contenuto e nè per qualsiasi danno diretto o indiretto che possa derivare da tali dichiarazioni, opinioni, articoli e blog espressi dagli autori sul sito web. Wine&Luxury non si assume altresì alcuna responsabilità per la correttezza e la completezza dei siti web di terze parti visitati tramite il Sito Web.