Pesaro · Master Fish: le telecamere tornano in cucina

Al via la seconda edizione del format televisivo che vede gli chef amatoriali sfidarsi a base di piatti di pesce nei ristoranti del territorio.

Luci, telecamere e microfoni in cucina: tornano, nei ristoranti pesaresi, le sfide tra cuochi dilettanti riprese dalle telecamere di Rossini TV.

E’ la seconda edizione di Master Fish – Il pesce va in onda, format televisivo realizzato dall’emittente con sede a Pesaro visibile dal digitale terrestre su tutto il territorio regionale, e prodotto da Confesercenti Pesaro Urbino, con la collaborazione di Camera di Commercio delle Marche, Spazio Conad Pesaro Via Gagarin, Alberghiero Santa Marta e Banca di Pesaro. L’iniziativa si avvale inoltre del supporto del tour operator Tuqui Tour e di Vesti Il Lavoro.

I piatti in gara, tutti a base di pesce, saranno scelti dai ristoratori tra le preparazioni normalmente più richieste dei loro menù, realizzati dagli chef amatoriali con la collaborazione della brigata di cucina, e poi serviti ai commensali presenti in sala che, votandoli, decreteranno il vincitore.

Ad accompagnare ogni menù ci sarà il vino di una cantina Marchigiana e un’eccellenza Alimentare Certificata Dop, Igp, Presidio Slow Food e prodotti tradizionali del territorio, selezionati dal sottoscritto Otello Renzi, enogastronomo e sommelier che illustrerà piatti e abbinamenti. Cinque le gare ad eliminazione diretta ospitate in altrettanti ristoranti fino alla finalissima prevista il 14 dicembre nell’area ristorante ‘Con Sapore’ dello Spazio Conad in via Gagarin a Pesaro.

Le registrazioni delle serate andranno in onda su Rossini Tv canale 633 del digitale terrestre, tutti i martedì alle 21.20 a partire dal 23 novembre.

Si parte martedì 2 novembre con la registrazione della prima puntata al ristorante Osteria Settima Fila di Pesaro (via Sabatini, 24 – prenotazione obbligatoria al numero 0721.69104) che vedrà in gara gli chef amatoriali Paolo Guardati e Stefania Pensalfini con i seguenti piatti (gli abbinamenti tra cuochi e piatti restano segreti per non influenzare il voto): ravioli di patate con coda di rospo e guanciale e polenta con ragù di lumachini. Il menù sarà arricchito da alcune proposte del ristorante: un’entrata di cavolfiore arrosto con uva e nocciole e il crostino di fegato di coda, per poi chiudere in bellezza con un gelato alla cannella, mela e biscotto. I vini in abbinamento saranno delle cantine Giordano Galiardi di Cartoceto e Azienda Savelli di Sant’Andrea di Suasa di Mondavio. Il prezzo del menù, tutto compreso, sarà di 25 euro.

Le gare in cucina proseguono poi nei ristoranti La Baita (Pesaro – 17 novembre tel. 0721.25672), Giba’s (Pesaro – 30 novembre tel. 0721.405344) La Canonica (Casteldimezzo – 2 dicembre tel. 0721.209017) e Lo Scudiero (Pesaro – 6 dicembre tel. 0721.1651804). “Anche quest’anno i ristoratori con la loro professionalità e il loro mestiere, saranno i protagonisti delle serate di Master Fish perché dovranno supervisionare il lavoro degli chef dilettanti –spiega Otello Renzi- e con loro, ad essere protagonisti, saranno i prodotti migliori del territorio a partire dal pesce per continuare con i vini e con le migliori risorse della nostra terra, dai formaggi ai legumi, dai funghi al tartufo all’olio. L’obbiettivo è quello di promuovere il buon cibo e il buon vino e, in cucina, la fantasia insieme con la professionalità.

Dopo la pausa forzata dell’anno scorso dovuta all’emergenza sanitaria aggiunge il direttore provinciale di Confesercenti Giorgio Bartolini –“ il ritorno di Master Fish è anche un ritorno al piacere della convivialità, della cena al ristorante, dello stare insieme. Ed è soprattutto un modo per promuovere e valorizzare i nostri ristoratori e le migliori materie prime locali, a partire dal pesce dell’Adriatico”.

Una valorizzazione dell’enogastronomia che Confesercenti porta avanti da anni con iniziative consolidate sul territorio e che qui si avvale di un mezzo importante come quello televisivo grazie alla conferma della collaborazione con Rossini TV. Un ringraziamento particolare a Spazio Conad e al suo gestore Alberto Moretti per la collaborazione e per l’ospitalità concesse a Master Fish in occasione della conferenza stampa e della serata finale dell’evento”. “Sono molto contenta, come direttore responsabile della tv –aggiunge Emanuela Rossi di Rossini TV di continuare questa originale collaborazione con Confesercenti. “Essere riusciti a dare avvio a questa seconda edizione –prosegue Paolo Pagnini ideatore di Masterfish e presidente Confesercenti di Pesaro- mi riempie di entusiasmo. Questo format, che porta in tv gli aspetti più spettacolari di un tema come la valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche del territorio e messo in risalto dall’intuizione inedita di riservare il “contest” ai piatti a base di pesce, sin dalla prima edizione è piaciuto a “pubblico e critica”, e anche in questa non mancherà di divertire e appassionare concorrenti, ristoratori, degustatori e tutti coloro che seguiranno ogni fase della gara”

Di grande pregio per Master Fish la collaborazione con l’Istituto Alberghiero Santa Marta di Pesaro, che sarà presente alla serata finale attraverso una delegazione dei propri studenti: “Come Preside dell’Istituto Alberghiero Santa Marta di Pesaro –afferma Roberto Franca- sono davvero lieto di partecipare con la mia scuola a un evento che sa mettere insieme realtà diverse del territorio; a noi offre l’occasione di uscire dalle aule e di far vivere ai nostri ragazzi esperienze autentiche, in linea con la filosofia che caratterizza la nostra didattica, ovvero di “imparare facendo”. I nostri alunni serviranno le pietanze in concorso alla giuria, mettendo alla prova le competenze apprese durante il loro percorso scolastico”.

SCELTI PER TE

ISSN 1827-6318 Registrato al Tribunale Civile di Roma sezione Stampa: Numero 16 del 29/01/2024.
https://www.odg.it/legge-n-47-1948/24253
Editore - Direttore responsabile: Giornalista Filomena Pacelli.

Le dichiarazioni e le opinioni espresse in articoli e blog sulle pagine di questo Sito sono quelle dell’autore e non (necessariamente) quelle della Redazione. Wine&Luxury non può, in nessun modo, essere ritenuta responsabile per il loro contenuto e nè per qualsiasi danno diretto o indiretto che possa derivare da tali dichiarazioni, opinioni, articoli e blog espressi dagli autori sul sito web. Wine&Luxury non si assume altresì alcuna responsabilità per la correttezza e la completezza dei siti web di terze parti visitati tramite il Sito Web.