Luca Martini è il Miglior Sommelier del Mondo

Nato ad Arezzo, classe 1980,Luca Martini inizia il suo percorso nel mondo del gusto all’Istituto Pellegrino Artusi di Chianciano, per poi muovere passi progressivamente più importanti con esperienze a Leicester, al Café Restaurant Nicolay – Caviar House di Londra. Sempre nella capitale, approda al City Rhodes (una stella Michelin, in cui è di casa lo chef Gary Rhodes) in veste di capo Sommelier.

Le esperienze acquisite gli permettono di entrare a lavorare in uno dei santuari del vino londinese – il Boodle’s – come capo sommelier con la gestione di una cantina di oltre 55.000 etichette.

Racconta: “Il fatto di parlare più lingue e di aver avuto approcci verso mondi e prospettive diverse mi ha cambiato in termini di vita e di professionalità.”

Luca viaggia e impara lingue e culture, uvaggi e filosofie, dividendosi tra Australia, Quebec, Francia, Germania e la madre patria, dove torna a ricaricare il suo cuore gastronomico all’Osteria da Giovanna, roccaforte della tradizione Toscana gestita dalla sapiente cura dei sui genitori e dalla nonna: un locale che rappresenta “l’axis mundi”, il luogo da cui tutto ha avuto inizio.

Quelli sono anche gli anni dei riconoscimenti importanti: nel 2007 diventa miglior sommelier della Toscana, nel 2008 vice campione italiano, nel 2009 miglior sommelier d’Italia e nel 2013 infine giunge il premio che lo consacra miglior sommelier del mondo.

Nel 2007 nasce la LUCA MARTINI SOMMELIER CONSULTING, un’agenzia di consulenza per aziende vitivinicole e ristoranti: Luca inizia così a mettere a disposizione le sue conoscenze, la sua expertise tecnica e quella del suo team di professionisti e collaboratori.

Oltre all’attività di consulenza, dal 2015 Luca inizia ad occuparsi anche di compravendita di bottiglie di grande pregio: nasce quindi la LM FINE WINE MERCHANT, che diventa col passare degli anni una delle aziende di riferimento per appassionati, collezionisti ed investitori. Con una selezione delle etichette più blasonate e ricercate d’Italia e del mondo, il listino “broking” racchiude molteplici tipologie di vino – e non solo – per accontentare i gusti di tutti.

Dal 2017 affianca all’attività di consulenza e brokeraggio anche una piccola selezione di vini artigianali, frutto della sua continua “sete” di conoscenza e scoperta di nuove realtà vinicole: nasce così la LM FINE WINE MERCHANT – DISTRIBUZIONE NAZIONALE.

Alla selezione delle etichette più prestigiose si affianca, così, quella di piccoli artigiani del vino, incontrati e conosciuti durante i viaggi e gli eventi più disparati del mondo enoico, in cui ricerca i prodotti rispecchiando la sua filosofia di “bere bene”.

Nel 2019 raggiunge un altro grande traguardo, diventando il curatore del dipartimento “Vini pregiati e da collezione” della rinomata Casa d’Aste Cambi.

Accanto a queste attività si occupa anche da vicino di alcuni eventi incentrati sul mondo del vino che si svolgono sul territorio nazionale: Only Wine Festival e DiVino Festival.

Per l’Only Wine Festival si occupa della selezione delle cantine e dei giovani produttori che partecipano al salone.

Il DiVino Festival, di cui è il Presidente, è un evento che si svolge in estate a Castelbuono, in provincia di Palermo. Luca si occupa interamente della gestione e dell’organizzazione dell’evento, dalla selezione della cantine fino alle degustazioni.

Luca Martini un sommelier di gran classe, esperto e preparato

SCELTI PER TE

ISSN 1827-6318 Registrato al Tribunale Civile di Roma sezione Stampa: Numero 16 del 29/01/2024.
https://www.odg.it/legge-n-47-1948/24253
Editore - Direttore responsabile: Giornalista Filomena Pacelli.

Le dichiarazioni e le opinioni espresse in articoli e blog sulle pagine di questo Sito sono quelle dell’autore e non (necessariamente) quelle della Redazione. Wine&Luxury non può, in nessun modo, essere ritenuta responsabile per il loro contenuto e nè per qualsiasi danno diretto o indiretto che possa derivare da tali dichiarazioni, opinioni, articoli e blog espressi dagli autori sul sito web. Wine&Luxury non si assume altresì alcuna responsabilità per la correttezza e la completezza dei siti web di terze parti visitati tramite il Sito Web.