La cultura del vino nella storia dell’uomo rappresenta la sua stessa identità perché assieme alla scoperta dei vitigni e della loro storia si registra allo stesso tempo una traccia del passaggio di popoli, tradizioni, gusti e usanze che parte anche dal vino stesso.
A Bolsena, il terreno vulcanico conferisce una particolare personalità al vino che da questi colline arriva sulle tavole più esigenti ad accompagnare pietanze e ricette di altissimo livello.
Dal 1900, ossia dal momento in cui il Cav. Gerardo Mazziotti fondò l’azienda agricola che porta il suo nome, di padre in figlio questi vitigni sono stati amati e curati come fossero membri della famiglia. Prima il figlio Italo, enologo prestigioso, ne proseguì l’opera comprando l’enorme tenuta e impiantando vigneti propri. Alla sua morte fu la figlia Flaminia a continuarne l’opera e, dal 2001, Valeria, quarta generazione della famiglia, guida l’azienda in una fase di grandi investimenti sia in vigneto che in cantina.
In oltre cento anni di attività, l’azienda si è sempre contraddistinta per la cura del particolare sia in ogni fase del processo di vinificazione, dalla coltivazione al prodotto finito, sia nell’attenzione all’accoglienza che riserva a chi vuole trascorrere un po’ di tempo nello splendido casale di famiglia
tra degustazioni e pranzi nelle panoramiche sale affacciate sul lago.
Vigneti che sembrano giardini, premi e riconoscimenti appesi alle pareti dele sale da pranzo, un’atmosfera familiare e ricca di attenzioni. Le attenzioni che da sempre qui vengono riservate anche ai vini prodotti.
Una filosofia aziendale incentrata sulla qualità. Pochi vini ma di assoluta bontà. Il prodotto principale, che ha reso l’azienda nota anche all’estero, è l’EST EST EST di MONTEFIASCONE DOC CLASSICO, un vino tipico del territorio, noto ai più per la leggenda che lo accompagna, ottenuto da uve Trebbiano, Malvasia e Rossetto. Come secondo bianco, l’azienda produce un suadente uvaggio di uve Chardonnay, Sauvignon e Malvasia chiamato CANULEIO. Ci sono anche due rossi: il MERLOT, un Merlot in purezza vinificato in acciaio e il VOLGENTE, un taglio bordolese affinato in barriques di rovere per un anno. A completare la linea abbiamo il TERRE DI MELONA una vendemmia tardiva di grechetto e malvasia per concludere piacevolmente il pasto e il nuovissimo M uno spumante Brut di uve Chardonnay che sarà presentato al prossimo Vinitaly.
Pochi vini dicevamo ma fatti con amore e rispettando la tradizione di una famiglia che a queste terre ha dedicato tutta la propria storia. Una famiglia che non si ferma al passato ma guarda anche al presente e alle nuove dinamiche di un futuro che chiede al vino di presentarsi in una veste adeguata al ritmo e alle abitudini del tempo. Nasce cos+ il formato SOLOPERDUE dei due vini più prestigiosi: il bianco CANULEIO e il rosso VOLGENTE. Bottiglie da mezzo lito pensate per single o coppie che non bevono molto. Inoltre a breve, grazie a una partnership con il portale Tannico, sarà pronto un e-shop dell’azienda sul sito www.mazziottiwines.com.
Uno sguardo al futuro che è anche nell’inizio di una produzione di olio extravergine di oliva in cui, come in tutte le produzioni dell’azienda Mazziotti, è possibile ritrovare quell’attenzione tipica di una grande famiglia verso la propria terra.
Sono realtà che vale la pena conoscere. Per organizzare una giornata differente al fine di conoscerne ancora meglio ciò che qui abbiamo voluto solo accennare basta solo una prenotazione. Valeria vi accoglierà come un altro membro della famiglia.