L’Espresso Italiano? E’ targato Club Kavè

Il caffè è uno dei piaceri a cui l’italiano non può proprio rinunciare. Un momento di pura gioia che riscalda il cuore e rinfranca di tante fatiche. Un buon caffè, come si suol dire, non si rifiuta mai. La passione per questa bevanda si è diffusa anche oltre i confini nazionali. L’espresso italiano infatti è il più ricercato dai turisti che visitano lo stivale. Ma qual è il segreto di un buon caffè? La miscela? La tostatura? La selezione? Tutte queste cose e tante altre portano alla creazione di un prodotto di alto profilo.

E lo sapeva bene Giovanni Filicori  grande appassionato del vero espresso italiano, che dopo 40 anni alla guida della omonima centenaria torrefazione bolognese, ha capito che era il momento di rimettersi in gioco e ha deciso di scommettere su un prodotto che puntasse tutto proprio sulla qualità. Una qualità però che andasse oltre l’atto di produrre caffè ma che si accostasse anche alla bellezza, gioia di vivere, piacere per le cose buone, lusso, esclusività, destinandola ai più prestigiosi locali d’Italia. Fin dalla nascita, Club Kavè infatti ha come target le migliori caffetterie e pasticcerie italiane e con un’immagine di grande impatto, studiata per rimanere impressa nella memoria dei consumatori, è un fondamentale supporto nel raggiungimento del successo dei propri clienti.

Dal 2001 Club Kavè, in quel di Osteria Grande in provincia di Bologna, è il marchio di un espresso figlio dell’autentica tradizione italiana. Una miscela di caffè composta da ingredienti tostati singolarmente, uniti in modo da esaltarne tutti gli aromi e i profumi, frutto di amore per l’eccellenza, sapere artigianale e costante ricerca. Il progetto aveva l’ambizione di mettere al centro dell’offerta un prodotto, lontano da tutte quelle pratiche commerciali che negli anni hanno portato ad un progressivo scadimento delle caratteristiche dell’espresso. Un’idea semplice si direbbe, ma invece assolutamente rivoluzionaria nel settore, visto le evidenti correnti contrarie.

Quello di Club Kavè è considerato uno dei migliori caffè, definito caffè d’autore, grazie ad una attenta selezione nell’importazione dei chicchi più pregiati, che vengono poi tostati singolarmente ad arte da maestri tostatori, rispettando le loro mono-origini, e che vanno a comporre la pregiata miscela, la cui ricetta segreta, invariata da sempre, rimane oggi custodita gelosamente. Dopo oltre vent’anni, il suo successo si deve semplicemente alle virtù inimitabili di una miscela di caffè unica al mondo, alla maestria artigianale e alle sue origini speciali.

Nel corso degli anni il marchio ha creato una serie di legami tra il consumatore di caffè e i coltivatori. Si è trattato di abbreviare la catena di approvvigionamento e acquistare direttamente presso le piantagioni. In questo modo, i produttori di caffè ottengono un valore migliore per i loro raccolti e i consumatori bevono un caffè Club Kavè di alto livello sempre costante. Il commercio diretto, chiamato anche “direct trade”, ha determinato un collegamento sociale tra comunità e i torrefattori. Questo approccio ha permesso di generare una ricetta unica e invariata negli anni, creando un caffè certificato sempre migliore.

Ma cosa rappresenta l’eccellenza per il marchio Club Kavè? E’ senza dubbio l’attenzione a

ogni singolo dettaglio: non solo alla grande peculiarità del prodotto, ma anche all’offerta di una serie di servizi, sia in fase di apertura del locale che nella gestione ordinaria, che supportano i clienti. Il marchio oggi si pone l’obiettivo di consolidare sempre più i rapporti con le migliori scuole e associazioni di pasticceria sul territorio nazionale. Infatti la miscela Club Kavè è l’ingrediente perfetto e ideale per accompagnare dolci e torte della tradizione italiana. Da anni, infatti, investe e concentra tutti gli sforzi per diventare il referente preferenziale dell’alta pasticceria, avviando programmi di collaborazione con prestigiose scuole di cucina, attraverso un vero e proprio Laboratorio dell’Espresso.

Club Kavè è fatta solo di operatori ben formati, capaci di estrarre al meglio le miscele, e che garantiscono che la qualità del marchio arrivi intatta nelle tazze dei clienti. Per questo si pregia anche di una scuola di formazione interna, che garantisce un’adeguata preparazione a tutti gli operatori del settore, dai baristi ai pasticceri fino ai ristoratori. E per rendere di successo la propria attività, l’azienda ha pensato inoltre ad una serie di proposte specifiche per soddisfare i bisogni del cliente: dalla selezione dei prodotti alla fornitura (in comodato d’uso o in vendita) dell’attrezzatura, all’organizzazione di eventi per promuovere l’attività.

Al marchio viene riconosciuta anche una grande professionalità, sia per la rete vendita che affianca i clienti in tutti i momenti importanti per il loro business, sia per la valorizzazione data alla formazione attraverso il Laboratorio dell’Espresso, la scuola di formazione interna e, ora anche per l’offerta di formazione anche in pasticceria. Inoltre grazie ad una serie di cooperazioni con l’AMPI (Accademia Maestri Pasticceri Italiani) e con le più prestigiose scuole di settore è stato possibile creare momenti di formazione e divulgazione propri della cultura sul caffè. Ancora Club Kavè collaborerà con Gambero Rosso per le prossime tre edizioni di Pasticceri&Pasticcerie, la guida per eccellenza dedicata all’arte della pasticceria italiana.

L’azienda è presente sul territorio nazionale in maniera capillare anche attraverso collaborazioni con scuole e accademie di pasticceria. Saranno imperdibili i prossimi appuntamenti in agenda, come al SIGEP di Rimini dal 21 al 25 gennaio 2023, dove ci sarà l’occasione per provare di persona i prodotti del marchio.

Infine, oggi, oltre ad aspirare a fare un caffè migliore sempre con trasparenza e correttezza, Club Kavè si occupa anche di sostenibilità e cura dell’ambiente.

SCELTI PER TE

ISSN 1827-6318 Registrato al Tribunale Civile di Roma sezione Stampa: Numero 16 del 29/01/2024.
https://www.odg.it/legge-n-47-1948/24253
Editore - Direttore responsabile: Giornalista Filomena Pacelli.

Le dichiarazioni e le opinioni espresse in articoli e blog sulle pagine di questo Sito sono quelle dell’autore e non (necessariamente) quelle della Redazione. Wine&Luxury non può, in nessun modo, essere ritenuta responsabile per il loro contenuto e nè per qualsiasi danno diretto o indiretto che possa derivare da tali dichiarazioni, opinioni, articoli e blog espressi dagli autori sul sito web. Wine&Luxury non si assume altresì alcuna responsabilità per la correttezza e la completezza dei siti web di terze parti visitati tramite il Sito Web.