Tenuta di Frà: una scelta coraggiosa che ha dato vita ad un eccellente vigneto nelle Marche

A volte, l’unica cosa che conta davvero è seguire il proprio istinto: così ha fatto Franziska Waldner, attualmente titolare della fortunata “Tenuta di Fra’” a Morro d’Alba nel cuore delle Marche, in Provincia di Ancona.

Dotata di grande coraggio e ambizione, Franziska proviene da una famiglia di Postal – alle porte di Merano, in Trentino Alto Adige – e già da tempo era alla ricerca di qualche vigneto nelle Marche. Acquisito un fascinoso B&B, le è stato proposto l’acquisto di una efficiente e già avviata cantina sui colli di Morro d’Alba. Fiutato l’affare, non ci pensa a lungo: si getta nell’impresa con coraggio, facendo di Gianluca Bartolucci il suo braccio operativo e di Pierluigi Lorenzetti, ottimo enologo, la sua guida tecnica. Nel solo volgere di qualche vendemmia i vini prodotti acquisiscono nitidezza e definizione, brillantezza aromatica e continuano a rispettare le prerogative varietali. L’imprenditrice cambia totalmente carriera rispetto alla sua precedente occupazione, ma il coraggio e la passione la ripagano a pieno.

I riconoscimenti, infatti, non tardano a mancare: ad ottobre 2022 il loro “FRANZ” – un Verdicchio dei castelli di Jesi – ottiene il riconoscimento TRE BICCHIERI da parte di Gambero Rosso. Nonostante si tratti di un eccellente traguardo, in realtà tutta la gamma aziendale mostra coesione e personalità – anche nei vini più semplici – e questo nonostante i pochi anni alle spalle. Brillanti il Verdicchio, il Primo Ballo e Lorenzo, cristallini nei profumi e dalla beva coinvolgente. Dalle uve Lacrima di Morro d’Alba, invece, si ottiene il fragrante rosato Ros’Anna e due rossi: il consistente Martalie e il Joy – vini di vitinio autoctono – più immediato nei tipici sentori varietali di rosa e amarena. Completano l’offerta due rossi importanti: il materico e nitido Cuvée (da uve di Montepulciano) e Donna Fra’, a cui il merlot in purezza conferisce tannini dolci tra frutti rossi, echi affumicati e spezie.

Come Francesca ha detto in una dichiarazione rilasciata per Gambero Rosso, lei e la sua famiglia volevano fare un lavoro che offrisse qualità senza compromessi. In questo sono stati fortunati. L’entrata nel team del vecchio proprietario Gianluca Bartolucci ha garantito a Franziska la necessaria continuità per partire con il piede giusto, soprattutto grazie alla sua conoscenza di ogni angolo del vigneto e della cantina. Il resto lo ha fatto il talento e la profonda esperienza dell’enologo Pierluigi Lorenzetti. Con molto ardire, incredibile passione e il sostegno della famiglia, oggi l’azienda convince i propri clienti con la coltivazione biologica e l’amore per i vitigni autoctoni. Ogni assaggio, infatti, è l’inizio di una nuova storia d’amore.

Tenuta di Fra comprende anche un Suites & Breakfast Poggio Antico, davanti al quale si estendono in un ventaglio di verde lussureggiante di ben 10 ettari di viti senza confini, estremamente commoventi. Il terreno è baciato dal sole, fertile e di evidente mineralità. La giacitura collinare è a tessitura di medio impasto (35% di sabbia, 35% di limo e 30% di argilla) e con esposizione orientata a Sud- Sud/Ovest, cosa che consente di accumulare un’abbondante energia luminosa per favorire l’attività fotosintetica. Temperatura, illuminazione ed esposizione giocano un ruolo fondamentale, in quanto componenti che influenzano in grande misura il risultato finale di un vigneto. Dotato di una buona dotazione di materia organica, quello della Tenuta è adattissimo alla coltivazione della vite in quanto ben drenante, di struttura profonda e dotato di buona ritenzione idrica. Poi, persa nella vastità di tale verde, l’affascinante, piccola e semplice Tenuta di Fra’.

Una delle esperienze più belle che possono essere provate nella Tenuta è quella di addormentarsi in mezzo ai vigneti, sotto la tenda delle stelle. Tra uva dolci, un tavolo ben posato, antipasti marchigiani e il tramonto, l’attività mette a disposizione dei propri ospiti vino per tutta la notte. E se la possibilità di svegliarsi con i raggi del sole potrebbe sembrare un cliché, è invece un’esperienza straordinaria. A rendere la visita presso la Tenuta di Fra ’un’esperienza eccezionale anche la possibilità di effettuare degustazioni direttamente dalla terrazza con affaccio panoramico. Preso un appuntamento, la proprietaria e l’enologo saranno ben felici di accogliere i loro ospiti per una degustazione individuale dei vini premiati. Il luogo è ottimo anche per quel che riguarda gli eventi privati: qualora si stia cercando un luogo speciale per una festa esclusiva, la locanda dà la possibilità di offrire uno stage in una location a dir poco fantastica, fra menù e vino di massima qualità.

Qualora vogliate saperne di più, è possibile seguire l’azienda anche sulla pagina Instagram @tenutadiFra’ – dove è possibile trovare meravigliosi scatti dell’affaccio della terrazza – o su quella Facebook Tenuta di Fra’.

L’incredibile storia di questa Tenuta, della sua proprietaria, del suo braccio destro e del suo enologo dimostra un’importante regola che a volte scordiamo: spesso, l’unica cosa che dobbiamo fare è avere fiducia in noi stessi e fare ciò che lo stomaco ci dice, proprio come Franziska ha egregiamente fatto. Nient’altro.

SCELTI PER TE

ISSN 1827-6318 Registrato al Tribunale Civile di Roma sezione Stampa: Numero 16 del 29/01/2024.
https://www.odg.it/legge-n-47-1948/24253
Editore - Direttore responsabile: Giornalista Filomena Pacelli.

Le dichiarazioni e le opinioni espresse in articoli e blog sulle pagine di questo Sito sono quelle dell’autore e non (necessariamente) quelle della Redazione. Wine&Luxury non può, in nessun modo, essere ritenuta responsabile per il loro contenuto e nè per qualsiasi danno diretto o indiretto che possa derivare da tali dichiarazioni, opinioni, articoli e blog espressi dagli autori sul sito web. Wine&Luxury non si assume altresì alcuna responsabilità per la correttezza e la completezza dei siti web di terze parti visitati tramite il Sito Web.