Le tenute Navarra

Tenute Navarra nasce con l’intento di valorizzare le colture presenti nei 175 ettari della proprietà. Ulivi, mandorli, alberi da frutto, prodotti orticoli e vitigni sorgono in quella “terra di mezzo”, tra le campagne dell’entroterra siciliano e la costa sud, già riconosciuta con la denominazione di origine controllata e garantita “DOCG – Cerasuolo di Vittoria”.

Fondata da due Totò Navarra (nonno e nipote), prende il via dopo un lungo percorso fatto in prima persona da Totò Navarra Senior, condiviso poi, con i suoi familiari. Nato nel 1915 a Mussomeli, dove inizia sin da piccolo a lavorare in campagna, nel 1969 si trasferisce in Inghilterra dove si dedica alla cura dei giardini, apprendendo nuove abilità. Rientrato in Sicilia, dopo 16 anni, avvia una serie di imprese nel mondo dei servizi che di fatto rappresentano il core business di famiglia. Solo dopo la pensione, insieme al nipote Totò, darà vita al suo sogno, rilevando l’azienda agricola che diventerà Tenute Navarra.

La produzione vinicola è articolata in tre linee: Art, dedicata all’arte, con vini che rappresentano i sentimenti di Totò Navarra per la sua terra; Premium, costituita da vini di alta qualità legati al territorio in cui nascono e crescono i pregiati vitigni autoctoni. Di questa linea fa parte il Cerasuolo di Vittoria DOCG (unica DOCG siciliana). Fun, capace di esprimere la freschezza in ogni suo aspetto. I suoi vini sono ideali per ogni occasione, sia per un aperitivo conviviale che per un pasto in compagnia.

Appartiene alla Linea Fun il Sicilia Doc Nero D’Avola 2021, “Scurò”. Tenute Navarra, con cui Tenute Navarra ha vinto l’Etichetta d’oro nella categoria confezioni di vini rossi tranquilli a denominazione d’origine e a indicazione geografica delle annate 2022 alla 27a edizione della Vinitaly Design International Packaging Competition. L’Etichetta à stata ideata con la collaborazione del graphic designer Leonardo Recalcati di Ad positive e dello stampatore Lorenzo Scicali di We Label. Un debutto importante per la prima presenza al Vinitaly, dell’azienda agricola siciliana.

Grandi traguardi che nascono dal continuo confronto intergenerazionale tra nonno e nipote, sempre più impegnati verso la collettività, attraverso la scelta di rendere l’azienda sostenibile sotto i tre aspetti ESG (ambientale, economico e sociale) allineandosi il più possibile ai 17 obiettivi dettati dalle Nazioni Unite in previsione dell’agenda 2030. Il processo di certificazione è stato avviato nel 2022 attraverso il sistema SI-rating che permette, tramite un algoritmo, di misurare, monitorare e comunicare le proprie performance di sostenibilità, redigendo il relativo bilancio annuale nel quale vengono individuati e riportati i relativi rischi e opportunità determinati dalla produzione aziendale.

Un importante biglietto da visita, che pone l’azienda Navarra in uno stato di trasparenza e di affidabilità nei confronti dei clienti e degli stakeholders, dando tracciabilità di tutto il processo produttivo e d’acquisto. Un grande valore aggiunto per questa impresa familiare che produce i suoi prodotti con il cuore e che a breve si certificherà anche come azienda Bio.

SCELTI PER TE

ISSN 1827-6318 Registrato al Tribunale Civile di Roma sezione Stampa: Numero 16 del 29/01/2024.
https://www.odg.it/legge-n-47-1948/24253
Editore - Direttore responsabile: Giornalista Filomena Pacelli.

Le dichiarazioni e le opinioni espresse in articoli e blog sulle pagine di questo Sito sono quelle dell’autore e non (necessariamente) quelle della Redazione. Wine&Luxury non può, in nessun modo, essere ritenuta responsabile per il loro contenuto e nè per qualsiasi danno diretto o indiretto che possa derivare da tali dichiarazioni, opinioni, articoli e blog espressi dagli autori sul sito web. Wine&Luxury non si assume altresì alcuna responsabilità per la correttezza e la completezza dei siti web di terze parti visitati tramite il Sito Web.