I chakra, sono dei centri energetici vitali, pulsanti, in continua osmosi tra un interno ed un esterno che si incontrano e comunicano tra loro, sempre alla ricerca del giusto equilibrio. Di questa filosofia orientale, si fa portavoce Giovanni Aiello, enologo di professione, che nelle sue bottiglie di vini vuole portare le energie della sua terra, di chi le lavora, dell’aria e delle piante, di un sistema ambientale nel quale l’uomo vive ed evolve. La terra di cui Giovanni parla, è la Puglia, dove è nato, un territorio caratterizzato dalla natura carsica dei terreni, situati tra Castellana Grotte ed Alberobello. Un’attività chimica esercitata dall’acqua, che permette la diffusione di colture e vigne molto pregiate. E queste fantastiche vigne sono la rappresentazione dei vini che Aiello produce, grazie all’impiego di vitigni diversi come: il primitivo, il verdeca, il maruggio ed il marchione.
Il progetto di Giovanni, nasce nel 2016, con il nome Enologo Per Amore, proprio a sottolineare quell’intento filosofico e culturale che lo contraddistingue. La coltivazione produce più di 30.000 bottiglie l’anno, grazie ad una varietà di uve dalle quali nascono: con il Primitivo DOC Gioia del Colle, il Chakra Rosso; con il Puglia Primitivo Rosato, il Chakra Rosato, e con il Verdeca, uva utilizzata per produrre il Chakra Verde, il vino frizzante Chakra Blu, viene prodotto il Chakra Essenza.
Ognuno di questi vini, racconta attraverso le sue etichette fatte a mano, la sua storia, la modalità con la quale è stato coltivato, insomma la sua essenza. Ne è un esempio il Chakra Rosso allevato con alberello modificato con quattro speroni e vendemmiato a Settembre. Un vino i cui grappoli vengono accuratamente selezionati ed utilizzati interi nei tini aperti, con una tecnica definita “vendanges entières”, ed utilizzata per secoli nelle più prestigiose domaines della Cote d’Or in Borgogna. Successivamente viene fatto riposare sulle fecce nobili, fino alla primavera successiva e dopo essere stato imbottigliato viene lasciato riposare ancora per altri 6 mesi, per essere in fine immesso sul mercato e pronto per essere degustato.
Ed anche gli altri vini, seguono una loro particolare coltivazione, raccolta e vinificazione, come il Chakra Essenza frutto di una vigna secolare coltivata amorevolmente nel cuore del Canale di Pirro da Tonetta e Toniuccio, coniugi novantenni. Tante realtà diverse, che rispettando le caratteristiche, e le peculiarità di ogni territorio, e delle diverse uve che vengono impiegate, sanno far in modo che ogni prodotto possa esprimere le sue qualità, da “ascoltare” ed assaporare attraverso ogni sorso.