Ogni percorso, che sia di vita o professionale, muove i suoi primi passi in una direzione, e da quella poi tutto prende forma ed avvio. Davide Macaluso, d’origine toscana, scopre la sua passione per il Barolo ed il Brunello nelle zone della Valle D’Aosta, nelle quali, nel 1998, comincia anche a muovere, per l’appunto, i suoi primi passi in quella che sarà la sua professione di Director Food & Beverage . Una qualifica che raggiungerà nel tempo, e che partirà tra il 2005 ed il 2006, presso l’associazione sommelier associati (AIS), dove consegue la qualifica, che gli aprirà le porte di questo settore, nel quale Davide si muoverà con gran capacità e bravura, lavorando presso gli hotel più noti, nei ristoranti più rinomati, al fianco di chef stellati. Una carriera in salita, che lo farà apprezzare in Italia come all’estero.
Tra il 2011 ed il 2014, ricopre il ruolo di Assistant Restaurant Manager, nella struttura del Four Season di Firenze, prosegue, poi, con un’esperienza di un anno (2015-2016), presso l’hotel Principe Forte dei Marmi, come Maitre D’Hotel, impegnato a supportare il direttore generale nel reclutare, motivare, gestire e sviluppare il team, al fine di formarlo nel modo più adeguato e professionale possibile.
Il talento di Davide, però, nel 2016 viene richiesto all’estero, e precisamente ad Abu Dhabi. Un’esperienza che gli permetterà di ricoprire il ruolo di General Manager, contribuendo ad avviare il locale, facente parte di un gruppo di strutture già avviate: alcune in Italia, uno ad Hong Kong ed una a Dubai.
Nella struttura di Abu Dhabi, Macaluso, si ritrova ad occuparsi a pieno ritmo di tutte le strategie di marketing, che consentono di lanciare ed avviare il nuovo ristorante. Un ruolo che gli ha fatto comprendere il grande lavoro sinergico che c’è dietro ad una struttura di ristorazione, che per raggiugere, profitti e stelle di riconoscimento, deve in primo luogo creare quel giusto mix di gusti e sapori di qualità elevata, capaci di soddisfare ogni palato. E i prodotti italiani, qui vengono molto apprezzati, riconosciuti nelle loro caratteristiche che rispecchiano le diverse tradizioni territoriali. Un esempio rappresentativo, è il pesto, un piatto che potrebbe definirsi, ormai, globale.
Ritornato in Italia, comincia la sua carriera nel Food & Beverage, diventandone direttore presso il resort hotel L’Andana a Castiglion della Pescaia, nel quale, al fianco dello chef pluristellato Enrico Bartolini, Macaluso si occupa di ogni portata e tipologia di bevanda che viene servita ai clienti, partendo dal minibar fino al menu di sala.
Ma ancora una volta, la trasferta lo porta all’estero, e precisamente a Praga dove nel 2022, sempre come Director of Food & Beverage, si ritrova a lavorare nel Four Seasons Hotel.
Ora, Davide, al momento, si trova nel Grand Hotel Principe di Piemonte di Viareggio, che dopo la pausa invernale, ha riaperto la stagione 2023, che vede in questa annata diversi nuovi ingressi, come quella appunto di Macaluso, che come Director of Food & Beverage, coordinerà l’offerta gourmet dello chef Giuseppe Mancino. Tutte le diverse esperienze professionali fatte nel corso di questi anni da Davide, non gli hanno mai, però, fatto perdere di vista Montalcino, meta di riguardo per il sommelier, dove con il fine di visitare i diversi produttori, rimane sempre aggiornato sull’andamento delle varie annate e sul mercato