La tenuta vinicola Ebner, sorge sull’altipiano soleggiato del Renon, in provincia di Bolzano, nella regione del Trentino-Alto Adige, su uno sperone roccioso sopra la località di Campodazzo, nella parte più meridionale della Valle Isarco, con un’incantevole vista sul massiccio dello Sciliar. Zone da sempre dedite alla viticoltura, e che nel tempo hanno decretato importanti ed eccelsi traguardi nel settore, incentivando molti produttori ad investire in questi territori, così redditizi sotto il profilo caratteristico e qualitativo, da volerne sfruttare il loro enorme potenziale. E a queste prerogative, non si sottrae di certo la Tenuta Ebner, con la sua produzione di vini dal giusto tenore zuccherino e alcolico, bilanciati da una buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo.
La Tenuta, con gran cura e dedizione, da anni coltiva i suoi terreni rispettandone le diverse peculiarità, dove sui pendii soleggiati e terrazzati di origine vulcanica esposti a sud, crescono le uve a bacca rossa, mentre quelle bianche, sono coltivate nei versanti più ventilati posizionati a sud-est. L’intero sistema delle radici è mantenuto vigoroso e vitale, in funzione della delicata potatura che le viene effettuata con una determinata cadenza, che garantisce alle uve, il giusto apporto ideale di sostanze nutritive, anche nei periodi di più grande siccità.
Di stampo familiare, l’azienda è oggi nelle mani di Florian e di sua moglie, una Tenuta, in piedi dal 1920, fondata dal nonno di Florian che ha cominciato vendendo vino sfuso agli alberghi di Bolzano, per poi passare alla vendita alle cooperazioni sul territorio, ed infine, nel 2013, iniziando a produrre vini con l’etichetta Ebner. Un grande salto commerciale, che ha fatto incrementare esponenzialmente la produzione iniziale, passata da 10 mila bottiglie all’anno a 40 mila annue, dovuto anche all’ampliamento del numero degli ettari dedicati.
La produzione è in prevalenza a bacca bianca, dovuta per il territorio che vanta un favorevole microclima ed un ambiente incontaminato, sui quali i diversi vitigni poggiano, su quello che viene ritenuto un terreno argilloso e calcareo. Coltivando in questa zona le viti, si riesce ad esaltarne la freschezza e le sensazioni fruttate dei vini prodotti. In un territorio particolare perché durante il giorno i vigneti sono areati dalla brezza proveniente dal lago di Garda,’la Gardesana’, mentre la notte dai venti che scendono dalle Dolomiti. C’è poi una grande escursione termica tra il giorno e la notte, che permette di ottenere un’uva di grande qualità.
Tra i vini ritenuti più interessanti, prodotti dalla Tenuta Ebner, ricordiamo: l’Alto Adige Pinot Bianco, l’Alto Adige Sauvignon, Gewürztraminer, uvaggi bianchi, Grüner Veltliner, uvaggi bianchi e Zweigelt, uvaggi rossi. E la Tenuta Eber, con il suo vitigno di provenienza austrica, è riuscita ad aggiudicarsi, con A.A. valle isarco Grüner Veltliner 2021 DOC, il più alto punteggio conferito dalla guida dei vini d’Italia: I Tre Bicchieri.
Di non meno rilevanza sono anche altre certificazioni come: la Medaglia d`argento, concorso mondiale du Sauvignon con A. A. Sauvignon 2019 DOC; e Faccino, della guida essenziale dei vini italiani doctor wine con A.A. Sauvignon 2019 DOC.