EDILSIDERAL

La Edilsideral s.r.l. è un’azienda di Chiavenna in provincia di Sondrio e dal 1975, grazie alla figura altamente qualificata del sig. Aloisio, opera nel sistema delle costruzioni risolvendo qualunque problema legato alle coperture metalliche.

L’azienda, leader nel rifacimento e nella realizzazione di coperture e facciate metalliche, effettua interventi di efficienza energetica ed in particolar modo è specializzata nella bonifica dell’amianto.

Con l’esperienza accumulata negli anni la Edilsideral offre ai propri clienti una struttura tecnico-commerciale altamente qualificata e competitiva capace di risolvere tutti i problemi tecnici senza tralasciare la parte estetica e senza soprattutto senza ostacolare nel corso dei lavori le attività produttive del cliente.

L’azienda si avvale della collaborazione di personale altamente selezionato e formato nel rispetto delle normative di sicurezza, sottoposto a visite mediche periodiche e utilizzando materiali e tecnologie avanzati per poter soddisfare le esigenze più complesse della clientela. Il suo operato è sia nel settore industriale che in quello civile e contribuisce alla riqualificazione degli edifici. Ogni immobile è sottoposto al massimo isolamento e messo in condizione di resistere agli agenti atmosferici ed è, soprattutto, valorizzato.

I rivestimenti e le pareti metalliche derivano dalla necessità di salvaguardare nel tempo la stabilità della struttura ed è per questo che acciaio, rame ed alluminio vengono utilizzati per garantire soluzioni costruttive ed estetiche adeguate. I pannelli metallici e le lamiere grecate, oltre ad essere altamente resistenti agli agenti atmosferici, sono versatili, pratici e variegati nelle forme e nei colori. Edilsideral è in grado quindi di offrire delle soluzioni durature e apprezzabili dal punto di vista estetico grazie anche alla fornitura di materiali provenienti da case produttrici leader di settore, riqualificando e valorizzando gli edifici in stato di degrado.

Parliamo adesso della bonifica e risanamento nel settore del cemento amianto.

L’amianto è stato utilizzato in passato in grandi quantità per la sua resistenza agli agenti chimici, per essere coibente e ignifugo; a partire dagli anni ‘50 e fino agli anni ’80 è stato utilizzato sia in ambito civile che industriale sotto forma di tegole, lastre, tubazioni, ecc. Si trova spesso a copertura di pareti e controsoffitti dei fabbricati. La legge n. 257 del 27/3/1992 vieta l’impiego dell’amianto come componente di qualsiasi prodotto in quanto cancerogeno; la sua tossicità aumenta con il passare del tempo poiché le fibre si possono liberare e disperdere nell’ambiente con grave danno per la salute. Nel successivo D.M. del 6/9/1994 è stata imposta una verifica sulle condizioni delle attuali coperture in cemento amianto in modo che si stabiliscano interventi adeguati. La Edilsideral, nel rigoroso rispetto delle norme, è in grado di rimuovere le strutture in cemento amianto rispettando le esigenze produttive del cliente e, volta per volta, viene trovata una soluzione per poter procedere a vari interventi.

Lo smantellamento completo della vecchia copertura di amianto viene eseguita in varie fasi:

sopralluogo del cantiere ed analisi dei manufatti;

elaborazione pratiche A.s.l. per il piano di lavoro;

messa in sicurezza del cantiere;

trattamento incapsulante mediante utilizzo di vernici specifiche al fine di evitare dispersione di fibre durante le operazioni di rimozione;

rimozione delle lastre e delle lane minerali;

imballaggio con appositi teli e big bag certificati;

smaltimento in discariche autorizzate;

rilascio di documentazione di avvenuto smaltimento;

rifacimento della copertura.

Tutte queste operazioni sono effettuate nel pieno rispetto delle norme vigenti in sicurezza utilizzando reti anticaduta, lineevita, ponteggi, parapetti, piattaforme e con l’utilizzo di materiali prodotti da aziende leader nel settore.

La Edilsideral opera nella rimozione di amianto in tutta Italia con prevalenza al nord nelle provincie di Sondrio, Lecco, Como, Varese e Milano.

Fra le opere di copertura, allestimento pareti e soffittatura che la Edilsideral ha realizzato ricordiamo quelle all’Aeroporto di Malpensa 2000, alla Stazione FS Aeroporto Fiumicino, alla Ferrari Automobili Maranello, al Forum di Assago, in Friuli per la ricostruzione dopo il terremoto di case prefabbricate e tantissime altre, tutte altamente qualificate e significative.

 

 

 

 

 

SCELTI PER TE

ISSN 1827-6318 Registrato al Tribunale Civile di Roma sezione Stampa: Numero 16 del 29/01/2024.
https://www.odg.it/legge-n-47-1948/24253
Editore - Direttore responsabile: Giornalista Filomena Pacelli.

Le dichiarazioni e le opinioni espresse in articoli e blog sulle pagine di questo Sito sono quelle dell’autore e non (necessariamente) quelle della Redazione. Wine&Luxury non può, in nessun modo, essere ritenuta responsabile per il loro contenuto e nè per qualsiasi danno diretto o indiretto che possa derivare da tali dichiarazioni, opinioni, articoli e blog espressi dagli autori sul sito web. Wine&Luxury non si assume altresì alcuna responsabilità per la correttezza e la completezza dei siti web di terze parti visitati tramite il Sito Web.